
DOMINIO: CRONACHE DALLA GALASSIA
Parliamo un po di come è nato questo progetto, qual’è il suo sviluppo attuale e quale sarà il suo prossimo futuro.
Due anni fa sono stato coinvolto in un progetto collettivo a tema robottoni.
L’idea era quella di realizzare un Book con piu artisti che mettesse assieme stili ed idee diverse, il progetto ha poi preso il nome Itarobots e si sta concretizzando in un volume che vedrà la luce questo autunno e del quale parlerò all’interno dell’apposita sezione di questo sito.
Quando sono stato coinvolto l’idea era di rappresentare un fumetto o una serie di illustrazioni a tema robottoni o più semplicemente Sci-Fi.
Personalmente mi è sempre piaciuto inventare storie ed era da un po che cercavo una scusa per realizzare un fumetto quindi cominciarono a venirmi idee su idee che scrissi in una traccia veloce e molti appunti, dai quali poi cominciarono a scaturire personaggi, astronavi, robot e una vera e propria sceneggiatura.
Nacque dunque il DOMINIO – Cronache dalla galassia una Space Opera a tema Robottoni che ovviamente è troppo lunga per essere raccontata all’interno di un progetto collettivo, quindi decisi di estrapolare una piccola parte della storia per il progetto ITAROBOTS che s’intitola “primo contatto” e poi successivamente raccontare tutto tra le pagine del DOMINIO – cronache dalla galassia.
Tutto nacque da questo primo, approssimativo bozzetto, disegnato in un parco a Gennaio 2023:



Dopo il primo bozzetto, iniziai a modellare il robottone in grafica 3D. Non aveva ancora un nome ma cominciava a prendere forma.

All’inizio volevo solo disegnare le forme basi per poi ridisegnarlo manualmente ma alla fine decisi di modellarlo interamente e creare lo scheletro per poterlo posizionare come fosse un manichino.
Fu così che nacque SigmaAce, le sue ispirazioni maggiori sono del sensei Go Nagai con Goldrake, MazingaZ, Grande Mazinga e Getter robot.
Oltre a questi ho voluto aggiungere un tocco di modernità prendendo spunto da
Gurren Lagann e Dangaioh, mentre Gaiking e Super Robot 28 mi hanno ispirato le forme massicce di spalle braccia e gambe.
Comunque tengo a precisare che nessuna AI è stata utilizzata per generare il fumetto del DOMINIO e mai verrà utilizzata. Questo progetto è AI-FREE!

Una volta raggiunta la creazione del primo robottone ho poi creato i tre moduli che lo formeranno, i moduli ALPHA BETA e GAMMA.

In seguito venne il tempo di realizzare i personaggi, l’antagonista del “primo contatto” e la nave madre che ospiterà i viaggi e le avventure dei nostri eroi, l’AMATERASU.
Per questa nave l’ispirazione è stata completamente presa dall’universo poetico creato dal sensei Leji Matsumoto con la sua Arcadia di capitan Harlock ed il suo particolare modo di fare design e narrare fantascienza.
Per il momento lascio avvolto nel mistero il design definitivo che verrà svelato a breve con la prima pubblicazione, dopo questo evento pubblicherò aggiornamenti, dettagli ed approfondimenti sia sui mezzi che sui personaggi della storia.

Nel “primo contatto” infatti faranno la loro apparizione i tre piloti del sigma Ace, i due italiani Luca e Davide Stella ed il terzo pilota la portoricana Ida Guerrero, oltre che al professor Daisu Koda, nativo di Marte e inventore del Sigma Ace.
Ma tutto questo lo approfondiremo a settembre, grazie anche alle pagine di ITAROBOTS.